SPAZIOBAMBINI

Archivio  2004/05   2005/06   2006/07  Scacchi

ENGLISH CORNER

S. GIORGIO – IL SANTO E IL CAVALIERE

ST. GEORGE – THE SAINT AND THE KNIGHT

Il lavoro su S. Giorgio qui presentato è stato realizzato dai bambini della IVA e della IVB.
Siamo partiti con lo studio della bandiera britannica (The Union Jack) che è formata dalla sovrapposizione di tre singole bandiere ognuna delle quali rappresenta una parte del Regno Unito ed è, a sua volta, un simbolo del suo santo protettore.
L’attenzione è subito caduta su S. Giorgio, santo protettore d’Inghilterra ed anche di Sassuolo. Abbiamo, perciò, messo a confronto il diverso modo di festeggiare il giorno della festa del santo patrono, mettendo in evidenza analogie e differenze.
Abbiamo anche scoperto il nesso tra Sassuolo e S. Giorgio, diventato patrono della città per volere degli Estensi.
Successivamente, siamo passati alla lettura di semplici testi in inglese sul santo e sulla sua iconografia, sull’origine del suo culto e sulla sua leggenda più famosa.
Infine, i bambini hanno lavorato in gruppo e rielaborato i dati raccolti in un inglese molto semplice e immediato e hanno illustrato con immagini i loro testi che, poi, hanno trascritto al computer.

Divertitevi a leggere tante notizie curiose e interessanti! E, soprattutto, mettete alla prova il vostro inglese!!!

This is the English flag.

 

It is part of the Union Jack. The flag of England is the emblem of St. George: a red cross on a white background.

Emilia, Cristina, Matteo Ro., Yasser

 

St. George is the Patron Saint of England. St George’s day is on 23rd April and it’s a national day in England, even if it isn’t a holiday. Many English people put only a red rose (the national flower) in the button hole.

Sara, Davide A., Andrea B., Vally M., Sophie

 

St. George is also the Patron Saint of Sassuolo. St. George’s day is a holiday in Sassuolo. Schools and offices are closed. In the past there was a big fair in town.

Ramona, Davide P., Alessandro, Giorgia, Giada

 

 

St. George is a very popular saint. He is famous for his fight with a dragon. According to a legend, he is a strong and brave man, a symbol of  honour and chivalry.

Laura, Valentina S., Andrea C., Matteo Ru.

The real St. George was a brave Roman soldier. He is was of noble origins. He was against persecutions of Christians so he was imprisoned and tortured.

Edna, Chiara, Riccardo, Luca, Goda

St. George is always depicted as a knight. He’s got a shield with a red cross or a banner with a red cross. He is always on a white horse killing the dragon

Alice, Matteo, Giulia P., Luca

 

This is the cathedral of Sassuolo. It is dedicated to St. George. Inside there is a  painting of the Madonna and the Patron Saints and also a large window with a beautiful picture of St. George

Alessia, Lorenzo, Elena, Giacomo

 

 

On the window St. George is wearing a beautiful silver armour. He’s on a big white horse with a red saddle. He’s got a red lance killing a horrible dragon

Sofia, Irene, Marika, Yuri, Cristian

The cult of St. George was very strong in the province of Ferrara full of marshes. Here, according to the legend, there was a dragon. The dragon was the symbol of the Devil and Evil. The Evil was the flood of the river. St. George protected against the floods

Federico M., Giulia C., Andrea, Paola

 

 

 

St. George is also the Patron Saint of many other towns and countries, of soldiers, scouts, farmers, butchers, knights, archers, sheperds, horses and sheep. He helps against the skin deseases.

Samuele, Federico P., Roberta, Nadia

 

Therefore, St. George was the Patron Saint of Ferrara, the capital city of Este, the noble family that ruled in Sassuolo. That’s why the cathedral of Sassuolo is dedicated to this saint.

Emilia, Cristina, Matteo Ro., Yasser

TRADUZIONE

1) Questa è la bandiera inglese. Essa è parte della Union Jack. La bandiera inglese è l’emblema di S. Giorgio: una croce rossa su uno sfondo bianco.

2) S. Giorgio è il Santo Patrono di Inghilterra. Il giorno di S. Giorgio è il 23 Aprile ed è festa nazionale in Inghilterra, anche se non è vacanza.  Molti inglesi mettono solo una rosa rossa (fiore nazionale) all’occhiello.

3) S. Giorgio è anche il Santo Patrono di Sassuolo. Il giorno di S. Giorgio è vacanza a Sassuolo. Le scuole e gli uffici sono chiusi. In passato c’era una grande fiera in città.

4) S. Giorgio è un santo molto popolare. Egli è famoso per il suo combattimento contro il drago. Secondo la leggenda, è un uomo forte e coraggioso, il simbolo dell’onore e della cavalleria.

5) Il vero S. Giorgio era un coraggioso soldato romano. Egli era di nobili origini ed era contro le persecuzioni dei cristiani, perciò fu imprigionato e torturato.

6) S. Giorgio è sempre dipinto come un cavaliere. Egli ha uno scudo con una croce rossa o uno stendardo con una croce rossa. E’ sempre su un cavallo bianco mentre uccide il drago.

7) Questa è la cattedrale di Sassuolo. Essa è dedicata a S. Giorgio. Dentro c’è un quadro con la Madonna e i Santi Patroni e anche una vetrata con una bella immagine di S. Giorgio.

8) Nella vetrata S. Giorgio indossa una bellissima armatura argentata. Egli è su un grande cavallo bianco con una sella rossa;  ha una lancia rossa e uccide un orribile drago verde.

9) Il culto di S. Giorgio era molto forte nella provincia di Ferrara piena di paludi, dove, secondo la leggenda, il drago abitava. Il drago era un simbolo del Diavolo e del Male. Il male era la piena del Po. S. Giorgio proteggeva contro le piene del fiume.

10) S. Giorgio, dunque, era il protettore di Ferrara, la città capitale degli Estensi. Ecco perché la cattedrale di Sassuolo è dedicata a questo Santo.

 11) S. Giorgio è anche il Santo Patrono di molte altre città e regioni,  dei soldati, degli scout, dei fattori, dei macellai, dei cavalieri, degli arcieri, dei pastori, dei cavalli e delle greggi. Egli aiuta contro le malattie della pelle.