La notizia


INFORMATIVA GSuite for Education

martedì, 07 novembre 2017




Si pubblica l'informativa relativa ai servizi piattaforma GSuite for Education.

 
ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4° OVEST
LARGO P. BEZZI, 6 SASSUOLO (MO)
TEL. 0536/880 621 FAX 0536/880 627
C.F.: 93036800360  e-mail: moic82700l@istruzione.it posta certificata: moic82700l@pec.istruzione.it
 
Accesso studenti (Google suite for Education)
 
Oggetto: Servizi piattaforma G-Suite
L’Istituto Comprensivo Sassuolo 4 Ovest ha attivato i servizi della piattaforma “G Suite” ​che Google ha messo gratuitamente a disposizione per le scuole e le università.
Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali).
Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G-Suite la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).
Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
 ● Comunicazione: Gmail, Hangouts, Calendar, Gruppi, Google+
 ● Archiviazione: Drive
 ● Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.
Ad ogni studente​ sarà assegnata una casella postale composta dal proprio cognome e nome seguita dal nome di dominio della scuola.
Esempio: cognomenome@sassuolo4.istruzioneer.it
Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @sassuolo4.istruzioneer.it esclusivamente per le attività didattiche della scuola.
Lo Studente riceverà la password per accedere ai servizi di G-Suite quando lui e un suo genitore/tutore avranno sottoscritto e riconsegnato agli insegnanti le presenti regole di utilizzo, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente.
È solo in tal modo che lo studente avrà accesso alla piattaforma di G-Suite. La durata del rapporto di “Google Suite for Education” con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all'atto dell'iscrizione agli anni successivi. 
Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento e il presente documento vuole appunto definire tali regole e per procedere all’attivazione è necessaria, per gli studenti minorenni, la liberatoria da parte di un genitore/tutore sapendo che:
●     tale account serve esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per nessun motivo può essere ceduto a terzi.
●     l’Istituto declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali o per un uso dell’account diverso da quello didattico.
●     per qualsiasi domanda inerente all’utilizzo dell’account ci si potrà rivolgere alla Prof.ssa Pini Lorenza pini@sassuolo4.istruzioneer.it
●     G Suite è conforme alle norme FERPA e l’impegno in tal senso è sancito nei contratti. L’adesione di Google agli accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti contribuisce ad assicurare che gli standard di protezione dei dati sono conformi a quanto stabilito dall’Unione Europea per le istituzioni scolastiche.
●     Google richiede contrattualmente alle istituzioni scolastiche di ottenere il consenso dei genitori previsto da COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act del 1998) per l’utilizzo dei suoi servizi.
●     i servizi Google possono essere utilizzati in conformità con COPPA.
 
 Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti:
● Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di “G Suite” (https://edu.google.com/intl/it/products/productivity-tools/).
● Presentazione di Google Classroom (sito di Google):
(https://www.google.it/intl/it/edu/products/productivity-tools/classroom/).
 ● Termini di servizio: (https://edu.google.com/trust/).
● Norme sulla privacy: (https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html)
 
 
 

Allegati

informativa Google Suite for Education.pdf
Istituto Comprensivo Sassuolo 4° Ovest presso la scuola Cavedoni in Via Largo Bezzi, 6 - 41049 Sassuolo (MO)  - Note legali - Privacy
Tel:0536/880621 - Fax:0536/880627 - C.F.93036800360 URP Codice Ufficio: UFEX7Q - MOIC82700L@istruzione.it - MOIC82700L@pec.istruzione.it