Erasmus Plus


Erasmus Plus

Per facilitare la partecipazione al programma seguite il collegamento School Education Gateway
 attivato dalla DG Educationa and Culture della Commissione Europea

 Il Programma ERASMUS PLUS

 

L’Istituto Comprensivo Sassuolo 4 Ovest partecipa al programma Erasmus Plus, il nuovo programma dell'UE per l'istruzione, la formazione , la gioventù  e lo sport  per il periodo 2014-2020.

Il programma Erasmus+ intende migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l'istruzione, la formazione e l'animazione socioeducativa. Il programma dispone di un bilancio di 14,7 miliardi di euro per sette anni, il 40% in più rispetto alla spesa attuale, riflettendo l'impegno dell'UE a investire in questi settori.

Erasmus+ offrirà a oltre 4 milioni di europei l'opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza professionale e fare volontariato all'estero.”

Gli insegnanti dell’Istituto (KA1: Azione Chiave 1) e gli alunni (KA2: Azione Chiave 2) hanno la possibilità di usufruire di questa grande opportunità perché entrambi i progetti presentati sono stati approvati.
 

Grazie al finanziamento ottenuto per la KA1 gli insegnanti dell’Istituto potranno migliorare le loro competenze per l’internazionalizzazione dell’insegnamento.

I finanziamenti per la KA2 sono finalizzati ad un progetto di partenariato strategico in collaborazione con altre quattro scuole in Europa.

Notizie dettagliate riguardo al programma possono essere reperite al seguente indirizzo:
http://www.erasmusplus.it/

 

Il progetto ERASMUS PLUS KA2

La cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche: Travelling Through Time in Europe

Il progetto è incentrato sulla formazione, l'innovazione e l'uso delle TIC. Obiettivo delle collaborazione è quello di sviluppare un unico Applied Game (AG) online per gli studenti e i docenti delle scuole europee. Il nostro potrà essere utilizzato da singoli docenti / discenti, da scuole o gruppi di scuole in un paese, ma l'obiettivo finale è che gli insegnanti e gli studenti delle scuole di tutta Europa siano in grado di cooperare, imparare e competere all'interno del gioco.

Il contenuto del nostro AG si basa sul "Viaggiare nel tempo in Europa", darà ai partecipanti l'opportunità di scoprire come l'Europa si è sviluppata e di immaginare cosa riserva il futuro per loro.

Il progetto avrà la durata di tre anni e ogni anno un nuovo argomento verrà aggiunto al gioco.

La linea del tempo del gioco copre il 'passato, il presente e il futuro' e ha il titolo: "Time Warp". Gruppi di studenti provenienti dalle scuole partner si sfideranno per la progettazione di un logo distintivo per il gioco.

Ogni anno studenti e insegnanti diversi lavoreranno sull’ AG in gruppi internazionali e creeranno una community online attraverso eTwinning per entrare in contatto e condividere idee e materiali. Studenti ed insegnanti si incontreranno anche, nelle scuole, per lavorare insieme in modo collaborativo in team internazionali sui temi, i contenuti e le regole del gioco.

 

Gli studenti di tutte le scuole partner impareranno di più sull'Europa, sulla sua storia, la sua cultura, le differenze socio-economiche e i problemi ambientali; conosceranno i diversi sistemi scolastici e svilupperanno le loro competenze comunicative in Inglese, anche con l'aiuto delle TIC.

Gli studenti miglioreranno la loro creatività, e le abilità di problem solving e soprattutto, lavorando in gruppi internazionali impareranno ad adattarsi alle diverse abitudini culturali.

 

I partners del progetto:


Istituto Comprensivo Sassuolo 4° Ovest presso la scuola Cavedoni in Via Largo Bezzi, 6 - 41049 Sassuolo (MO)  - Note legali - Privacy
Tel:0536/880621 - Fax:0536/880627 - C.F.93036800360 URP Codice Ufficio: UFEX7Q - MOIC82700L@istruzione.it - MOIC82700L@pec.istruzione.it