3° Istituto - Progetto scuola dell'infanzia
 

Progetto 'INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI “ NEL PAESE DEI CALDOMORBIDI: viaggio diversamente abile nel mondo delle emozioni”'

A.S.2014/2015
Sezione 3/4/5/ e mista
Progetto inserito il:08/01/2015


donmilanijury.jpg

Analisi dei bisogni

In continuità con il percorso educativo svolto nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, valutati gli esiti positivi, le ricadute didattico-educative emerse nelle diverse classi/sezioni e i campi da potenziare ulteriormente, intendiamo proporre un progetto che consenta di continuare a scoprire le potenzialità espressivo-comunicative che il movimento del corpo ci offre e le valenze educative del linguaggio della Danceability.

Questa tecnica artistica non si pone come danza nel senso classico del termine, ma verrà utilizzata come mezzo di comunicazione non verbale che dà la possibilità a tutte le persone di esprimersi attraverso il proprio corpo, qualsiasi esso sia ed in qualsiasi condizione esso si trovi. Le tecniche della Danceability sono in linea col pensiero dei maggiori pedagogisti del nostro tempo che riconoscevano al “gioco” inteso come alta forma di espressione una valenza formativa unica per la formazione dell’individuo e primo elemento d’integrazione.

Dopo la realizzazione di incontri di laboratorio espressivo-motorio, nel corso di questo anno scolastico, che hanno permesso di proporre agli studenti situazioni ludiche pensate e adeguate alla creazione di una dimensione di uguaglianza comunicativa nel gruppo, intendiamo potenziare il progetto puntando l’attenzione sullo sviluppo consapevole delle competenze emotive degli alunni. Il clima educativo che intendiamo creare, attraverso la nuova proposta di laboratorio,

fornire la possibilità di consolidare le competenze comunicativo-relazionali e di porre maggiore attenzione al riconoscimento e  trattamento delle emozioni proprie e altrui.

 Il progetto prevede, come lo scorso anno, una prima parte di formazione per i docenti delle classi interessate e altro personale per toccare con mano e testare il percorso che successivamente verrà proposto nelle classi.  

 

 

Obiettivi attesi

 

Attraverso il progetto si intende gettare le basi per applicare una didattica “emozionale” in grado di utilizzare le emozioni come strumento in grado di focalizzare l’attenzione, di fissare contenuti ed esperienze, di facilitare interiorizzazione e memorizzazione.

Quando si lavora sulla maturazione delle competenze comunicativo-espressive e sui sentimenti ed emozioni difficile è indicare risultati quantificabili in breve tempo e in soggetti molto piccoli, certo è che l’attenzione e le capacità osservative dei docenti saranno volte a cogliere nei gruppi classe lo sviluppo delle seguenti competenze:

  • capacità di dialogo e la condivisione di esperienze relazionali forti tra “abili” e “disabili”;
  • conoscenza e gestione delle emozioni, acquisizione di una competenza emotiva;
  • partecipazione attiva alla creazione di un clima più confidenziale e collaborativo;

·         arricchimento delle abilità espressive e comunicative.

 

 

Azioni che si intendono promuovere

La realizzazione di incontri di laboratorio espressivo-motorio permetterà di proporre agli studenti situazioni ludiche pensate e adeguate alla creazione di una dimensione di uguaglianza comunicativa nel gruppo. Il clima educativo che si verrà a creare favorirà una maggiore attenzione alle esigenze dei singoli alunni, dell’intero gruppo sezione/classe e favorirà il raggiungimento di competenze comunicativo-relazionali efficaci.

Incontri aperti ai genitori.

Performance finale aperta alla cittadinanza.

Mostra degli elaborati prodotti dalle classi.

Metodologia e strumenti

Incontri laboratoriali in palestra e in aula, materiali psico-motori ed espressivi materiali naturali.

Il progetto prevede anche una parte di formazione per i docenti delle classi interessate e altro personale. 

 

 

 

 
 
3° Istituto Comprensivo sede Direzione presso la scuola Primo Levi via Mercadante, 4 - 41049 Sassuolo (Mo)
C.F. 93036680366 moic82800c@istruzione.it